Comunicati > Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo > Dettaglio
16 Giugno 2021 The Space Cinema - Esodi incentivati

Durante l’ultimo incontro con The Space Cinemas, le Segreterie nazionali hanno affrontato unitariamente, come da tutti convenuto, l’unico tema all’ordine del giorno afferente gli esodi incentivati.
La riunione è terminata con l’impegno dell’Azienda a proporci, come da noi richiesto, un verbale di riunione che evidenziasse in modo trasparente le diverse rispettive posizioni in campo, che non hanno consentito di raggiungere sull’argomento una intesa Nazionale.
A conclusione della stessa riunione, il rappresentante della Uilcom-UIL, ha inteso anticipare all’ Azienda alcuni contenuti oggetto di una riunione con l’esecutivo nazionale e riportati nella bozza di un comunicato, chiedendo per essi un urgente incontro chiarificatore.
In particolare, il confronto che veniva proposto riguardava qualsiasi atteggiamento profuso dall’ Azienda, tendente a mettere in campo iniziative finalizzate ad un continuo e diffuso demansionamento professionale.
Ci è stato segnalato dalle nostre rappresentanze l’utilizzo improprio, in quanto non previsto dal CCNL vigente, di figure professionali impegnate a funzioni e ruoli non confacenti al proprio inquadramento contrattuale e questo produce sia un forte danno ambientale che un aggravio economico per l’Azienda.
Quanto sopra contrasta con la nostra ferma volontà di difendere i valori e le norme espresse dal vigente CCNL, tra l’altro riprese e rivalutate nella presentazione della nuova piattaforma di rinnovo contrattuale.
Pertanto, in attesa del citato confronto, ci ha sorpreso l’iniziativa Territoriale della Uilcom Campana, che ha inteso da sola appropriandosi di una iniziativa condivisa da tutti e intestarsi un comunicato nel quale si ritrovano i contenuti espressi e condivisi dalle Segreterie e dall’Esecutivo Nazionale.
Immaginiamo che tale iniziativa provochi delle ulteriori reazioni, alcune già avviate.
Per quanto riguarda le scriventi, rimaniamo dell’avviso che la disponibilità dichiarata dai rappresentanti di The Space Cinema vada colta e sollecitiamo pertanto l’incontro a livello nazionale, esteso ai rappresentanti dell’esecutivo nazionale e confidiamo che quanto sopra contribuisca a migliorare gli strumenti di comunicazione sindacale e a ridurre ulteriori iniziative estemporanee.
SLC-CGIL FISTEL-CISL

The Space Cinema - Esodi incentivati Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo