MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Appalti TLC > Dettaglio
03 Agosto 2022 Olivetti - Verbale di accordo una tantum

Roma, 3 agosto 2022
tra
OLIVETTI S.p.A.
e
SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL, UGL Telecomunicazioni Nazionali e Territoriali unitamente alle RSU di Olivetti S.p.A.
Premesso che
Il 3 agosto 2022 è stata sottoscritta in sede aziendale una intesa preliminare alla stipula del Contratto di Espansione ex art. 41, D.Lgs. n. 148/2015 (di seguito il “Contratto”). L’applicazione di tale Contratto riguarda il periodo 10 agosto 2022 – 29 febbraio 2024
si conviene quanto segue
nell’ambito dell’Osservatorio di Gruppo sul Contratto di Espansione, nel mese di marzo 2023 e marzo 2024 saranno effettuate le previste verifiche complessive a livello di Gruppo relative allo stato di raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Contratto di Espansione in termini di adeguamento delle competenze, turn-over delle professionalità, obiettivi formativi e implementazione del riassetto organizzativo.
Al riguardo, le Parti convengono che la verifica si svolgerà in due fasi:
• la prima verifica sarà effettuata entro il mese di marzo 2023;
• la seconda verifica, fermo restando il positivo esito della prima e la correlata erogazione di una somma Una Tantum, avverrà nel mese di marzo 2024.
Pertanto, nei confronti dei lavoratori cui sono state applicate le riduzioni orarie, sarà corrisposta - a valle dell’esito positivo delle singole verifiche - una somma Una Tantum correlata all’intensità e alla durata della riduzione oraria, in funzione del livello di inquadramento sulla base dei seguenti importi medi lordi.
L’erogazione relativa alla prima verifica avverrà nel mese di marzo 2023; l’erogazione relativa alla seconda verifica (comprensiva di eventuali conguagli) avverrà nel mese di aprile 2024.
Percentuale del 15%
Livelli Prima Erogazione Seconda Erogazione
3, 4, 5
398
1.132
6, 7 e Quadro
1.845
3.779
Percentuale del 25%
Livelli Prima Erogazione Seconda Erogazione
3, 4, 5
875
2.293
6, 7 e Quadro
3.172
6.897
Gli importi sopra indicati sono stati determinati con le modalità già utilizzate nel Gruppo TIM per analoghe erogazioni Una Tantum.
Inoltre, Olivetti S.p.A. erogherà ai lavoratori destinatari delle riduzioni dell’orario di lavoro a integrazione:
• della prima erogazione (per il personale in forza al 1°dicembre 2022) un buono carburante pari a 200 euro, così come previsto per il 2022 dall’art. 2 del D.L. n. 21/2022, nel mese dicembre 2022;
• a integrazione della seconda erogazione (per il personale in forza al 1°dicembre 2023), un buono carburante pari a 200 euro o, in caso di mancata conferma della predetta misura legislativa per l’anno 2023, un importo equivalente nel mese di dicembre 2023.
L’efficacia del presente accordo è subordinata alla positiva sottoscrizione in sede governativa del Contratto di Espansione.
Le Parti si impegnano a verificare la possibilità di interventi alternativi (ad esempio misure di sostegno al reddito, senza pregiudizio rispetto agli elementi retributivi interessati ivi compresi i ratei di tredicesima e Premio annuo, attivabili tramite Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle Telecomunicazioni o eventualmente previste dalla normativa sopravvenuta) e, laddove gli stessi fossero effettivamente applicabili, con l’eventuale sostituzione delle misure previste dal presente accordo.
* * *
Inoltre, l’azienda si impegna con le modalità ritenute più opportune, a tutelare il contributo al reddito dei lavoratori derivante dalle forme premiali collettive - la cui erogazione è prevista nel 2023 - disciplinate da accordi sindacali e vincolate al raggiungimento di parametri soglia.
Sottoscritto in via telematica
OLIVETTI S.p.A.
Accordo 3 agosto 2022
SEGRETERIE NAZIONALI
FAVOREVOLE
CONTRARIO
SLC-CGIL
FISTel-CISL
UILCom-UIL
UGL Telecomunicazioni
RSU

Olivetti - Verbale di accordo una tantum Telecomunicazioni > Appalti TLC