Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Appalti TLC > Dettaglio
15 Gennaio 2026
Qti - Disdetta usi prassi assorbimento superminimi
Con riferimento all’avvenuto perfezionamento in data 11 novembre 2025 dell’accordo di rinnovo del CCNL Telecomunicazioni, approvato dalle assemblee dei lavoratori del settore come da comunicazione delle OO.SS. stipulanti dell’11 dicembre 2025, con la presente – tenuto anche conto di quanto allo stato affermato dalla giurisprudenza - comunichiamo la formale disdetta di tutti gli eventuali usi aziendali e/o prassi in tema di non assorbibilità dei superminimi e, in generale, di tutti i trattamenti individuali a qualsiasi titolo riconosciuti senza una espressa e formale indicazione di non assorbibilità (in avanti, complessivamente intesi, “Trattamenti individuali”).
La disdetta avrà efficacia dal 1° febbraio 2026 e, senza in alcun modo voler esplicitare la volontà di procedere ad un generalizzato assorbimento di suddetti Trattamenti individuali, risponde alla fondamentale esigenza aziendale di ribadire l’esistenza di uno spazio di valutazione, sul piano dei rapporti individuali di lavoro, in merito all’opportunità di procedere con l’eventuale assorbimento. Con ciò riaffermandosi la volontà aziendale di voler ricondurre la gestione dei trattamenti individuali sul piano dei rapporti individuali giacché è proprio ed esclusivamente su quel piano che detti trattamenti sono stati concessi.
Solo all’esito di tali valutazioni, pertanto, la Società si riserva di comunicare, individualmente, eventuali modalità e decorrenze di assorbimento dei trattamenti economici individualmente riconosciuti.
In aggiunta a quanto sopra, tale comunicazione di disdetta, oltre che motivata dalla modifica dell’assetto contrattuale collettivo di riferimento introdotta dal citato accordo di rinnovo del CCNL, è altresì riconducibile al processo di trasformazione industriale che il Gruppo sta affrontando ed alla volontà di supportarlo al meglio.
Distinti saluti
Amministratore Delegato
Tommaso Occhipinti
Qti - Disdetta usi prassi assorbimento superminimi Telecomunicazioni > Appalti TLC