MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Appalti TLC > Dettaglio
17 Marzo 2023 Telecomunicazioni - Comunicato stampa progetto roma 5g

Ieri il Sindaco di Roma Gualtieri ha presentato il progetto " Roma 5G " per una città smart e digitale con connessione wi-fi gratuita e telecamere di sicurezza.
Un' infrastruttura di rete 5G e wi-fi neutrale ( aperta a tutti gli operatori ) che sarà realizzata con la Bai Communications, gruppo internazionale che ha già sviluppato soluzioni simili a New York, Londra, Los Angeles, Toronto, San Francisco e Hong Kong.
Ci complimentiamo con il progetto presentato dal Sindaco ed ideato dal gruppo di lavoro sotto la guida del D.G. Paolo Aielli - afferma in una nota il Segretario Generale della Fistel Cisl Nazionale Alessandro Faraoni - un progetto che ha l'obiettivo di avvicinare digitalmente alle altre città mondiali la caput mundi Roma entro un triennio.
Nella sua relazione il Sindaco Gualtieri denuncia la poca copertura radio 5G e le molte aree non coperte dal 4G, vale però la pena ricordare - continua Faraoni - le difficoltà con cui gli operatori del settore sono costretti a lavorare e progettare la rete mobile tra cavilli burocratici, limiti elettromagnetici e comitati di quartiere che ne impediscono lo sviluppo capillare.
Inoltre - continua il segretario generale - auspichiamo che dopo i tanti miliardi versati dagli operatori, nelle casse dello stato, per l'assegnazione delle frequenze 5G, a partire da questo progetto ci sia una forte attenzione nel facilitare economicamente l'uso delle infrastrutture agli operatori del settore, che hanno investito e continuano ad investire per lo sviluppo digitale del paese.
Le attuali istituzioni come le precedenti debbono smettere di pensare ad un settore delle Telco profittevole - chiosa Faraoni - serve un inversione di tendenza nel comprendere che se non si attuano interventi strutturali di aiuto rischiamo l'implosione del settore con il serio rischio di perdita di migliaia di posti di lavoro.
Roma, 17 /03/2023
La Segreteria Nazionale

Telecomunicazioni - Comunicato stampa progetto roma 5g Telecomunicazioni > Appalti TLC