MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
10 Settembre 2021 Inps - Esito coordinamento

Le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, congiuntamente con il Coordinamento unitario Commessa INPS riunitosi da remoto nella giornata di ieri, dopo un’ampia e approfondita discussione hanno stabilito il congelamento dello sciopero indetto per il prossimo 14 settembre e del relativo presidio in piazza Montecitorio, e di riprogrammarlo dopo l’incontro del 21 settembre prossimo con il presidente Tridico.
Purtroppo le comunicazioni fatte dal presidente INPS durante l’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera del 7 settembre, non ci lasciano ben sperare…si conferma sia la volontà a procedere tramite selezione pubblica invece che tramite clausola sociale, che l’esclusione anche dei lavoratori/trici addetti alla commessa ADER.
Anche la proroga della commessa per 12 mesi agli attuali gestori non fa altro che rafforzare tutti i nostri timori sulla incapacità di INPS di gestire il processo di internalizzazione nelle tempistiche stabilite e con le garanzie occupazionali necessarie. Un conto è “raccontare” l’internalizzazione, un altro conto è poi metterla concretamente in atto!
Questo è il momento della massima unità di tutti i lavoratori, con l’obiettivo di internalizzare le attività e l’intero perimetro occupazionale, e di salvaguardare i diritti acquisiti con tutti gli strumenti necessari allo scopo.
Andranno inoltre chiamate ad un tavolo di confronto le due aziende interessate, Comdata e Netwok Contact, per analizzare approfonditamente le situazioni sulla commessa INPS e sul futuro dei lavoratori su di essa impattati, alla luce di quanto sta accadendo nelle ultime settimane.
Il Coordinamento unitario si riunirà nuovamente, quindi, il 22 settembre 2021 per deliberare e mettere in campo le successive azioni di lotta necessarie.
Roma, 10 settembre 2021
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

Inps - Esito coordinamento Telecomunicazioni > Contact Center