MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
22 Dicembre 2021 Inps - Sollecito richiesta incontro urgente

Egregio Presidente,
in queste ore le forze politiche hanno introdotto, attraverso un emendamento alla Legge di Bilan-cio, un ulteriore elemento di specifica sul percorso di internalizzazione del servizio di call center.
Come Ella saprà noi abbiamo indicato fin da subito nello strumento della “clausola sociale” lo stru-mento di legge per garantire il rispetto certo del bacino e delle condizioni economiche e giuridiche delle lavoratrici e dei lavoratori.
A nostro avviso tale emendamento approvato in queste ore, a quanto pare anche con l’assenso dell’Istituto, quantunque preveda che la selezione del personale vada effettuata “valorizzando pri-oritariamente le esperienze maturate nell’ambito dell’erogazione del servizio di CCM dagli addetti attuali”, dovrà essere attentamente valutato nei suoi esiti finali, in coerenza con i pronunciamenti di tutte le forze politiche e dei Ministri interessati che hanno sempre sostenutodi voler comunque garantire al processo di internalizzazione gli stessi esiti da noi richiesti, garantiti evidentemente dal-la clausola sociale.
A questo punto, stante anche i compiti che l’emendamento attribuisce all’Istituto in tema di pro-fili orari, condizioni di lavoro, diritti e titoli di studio riteniamo indispensabile che:
- Non si proceda unilateralmente alla scrittura del bando che, senza elementi di chiarezza, non garan-tirebbe l’intero perimetro occupazionale.
- Si convochi immediatamente il tavolo sindacale per chiarire, alla luce di questa novità legislativa, come si declinano i principi di tutela occupazionale e delle condizioni economiche e normative dei lavoratori.
E’ chiaro che alla luce di queste novità non è più pensabile rimandare oltre l’incontro, pertanto, in assenza di un Vostro rapido riscontro, saremmo costretti a mettere in campo tutte le iniziative di lotta che si riterranno necessarie per evitare che le lavoratrici ed i lavoratori si troveranno di fronte a decisioni unilaterali e, forse, non condivisibili.
Cordiali Saluti
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

Inps - Sollecito richiesta incontro urgente Telecomunicazioni > Contact Center