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16 Giugno 2022 System House - Verbale di accordo clausola sociale commessa acea ato2

In data 16/6/2022 si sono incontrati, in videoconferenza, Le Società System House S.r.l., e Customer Digital
Service S.r.l.
E
Le segreterie Nazionali e Territoriali della SLC – CGIL, FISTEL – CISL, UILCOM – UIL, UGL – Telecomunicazioni,
unitamente alle RSA/Rsu di System House S.r.l. e Customer Digital Service S.r.l. di Roma
Al fine di espletare le procedure di cambio appalto, in ossequio all’art. 1, comma 10, della Legge n. 11 del
2016 e all’accordo tra le parti firmatarie del CCNL TLC del 30 maggio 2016 – Procedura clausola sociale ai
sensi dell’art. 53-bis CCNL Telecomunicazioni_ Contratto di servizi per attività di Customer Care ACEA
ATO2 S.p.A. Lotto 2
Premesso che
a) La società System House S.r.l. è aggiudicataria della gara d’appalto relativa al servizio di contact center
“ACEA ATO2 S.p.A. Lotto 2” - sede di Roma (di seguito “il Servizio”), attualmente gestiti dalla Società
Customer Digital Service S.r.l. (fornitore uscente) presso la sede di Roma;
b) In data 20/05/2022, la Customer Digital Service S.r.l.., comunicava, tramite pec, alle OO.SS ed alla System
House S.r.l. di aver ricevuto l’informativa di assegnazione dei servizi del Lotto 2 – ACEA ATO 2 – ROMA alla
System House S.r.l., e la disponibilità alla cessazione dell’esecuzione dei suddetti servizi alla data del
30/6/2022. Con distinta comunicazione, la Customer Digital Service S.r.l. comunicava la consistenza numerica
ed i relativi dati del profilo contrattuale del personale interessato ed in forza sulla commessa in via
continuativa ed esclusiva da almeno 6 (sei) mesi, comprendente nel suddetto periodo tutta la forza lavoro
assegnata ai servizi di cui al lotto 2 ACEA ATO2, in parte destinato ad altro fornitore assegnatario del
medesimo lotto;
c) In data 10/06/2022, la System House S.r.l. comunicava, tramite pec, alle OO.SS. ed alla Customer Digital
Service S.r.l. la propria disponibilità ad applicare la clausola sociale prevista dall’articolo 1, comma 10, della
Legge n° 11 del 2016, confermata nell’ambito del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti
servizi di telecomunicazione, con l’accordo sottoscritto, tra Asstel e le Organizzazioni Sindacali, il 30 maggio
2016. Per tramite della medesima comunicazione si rendeva disponibile ad un incontro in data 16/6/2022;
d) altresì, in data 14/06/2022 a mezzo mail, la System House S.r.l. comunicava alle OO.SS. ed alla Customer
Digital Service S.r.l. l’elenco del perimetro occupazionale soggetto al cambio d’appalto (Allegato 1) e
customizzato ai parametri di assegnazione della gara di appalto (in percentuali di attività e di specifico servizio
‘CHAT’ – totalmente assegnato alla stessa) alla System House s.r.l.
e) La System House S.r.l., al fine di implementare il nuovo modello di gestione del Servizio, gestirà l’attività
in discontinuità introducendo i propri processi tecnologici e gestionali; altresì, in conseguenza dell’emergenza
epidemiologica “Covid-19” in corso, ed al fine di tutelare la salute di tutti i dipendenti coinvolti nel presente
cambio appalto conviene sulla necessità di gestire, una volta conclusa l’iniziale fase di start-up, il Servizio
anche in modalità di lavoro da remoto, e comunque in coerenza alle regolamentazioni aziendali ed agli
accordi sindacali sottoscritti e vigenti;
f) La System House S.r.l., al fine di tutelare la salute dei lavoratori, nel rispetto dell’Accordo Quadro del 23
marzo 2020 e della costituzione dei Comitati paritetici, sottoscritto tra l’Azienda e le OO.SS. SLC CGIL -
FISTEL CISL - UILCOM UIL – UGL TELCOMUNICAZIONI per l’applicazione e la verifica delle regole del
“Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione
del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, svolgerà, fino al termine del periodo emergenziale, il Servizio,
prestando massima attenzione al predetto Protocollo, anche attraverso personale in regime di
remotizzazione;
g) La System House S.r.l., subentrerà, il giorno 1° luglio 2022 alla Società Customer Digital Service
S.r.l. nell’erogazione del Servizio a favore del committente ACEA - ATO 2 S.p.A.;
h) Con il presente accordo Le parti si danno reciprocamente atto che la fattispecie è quella di applicazione
della clausola sociale in relazione al cambio appalto e pertanto per il passaggio dei lavoratori di cui all’appalto
in oggetto non troverà applicazione la normativa di cui all’art. 2112 c.c. Le parti alla luce di quanto sopra
premesso (che costituisce parte integrante dell’accordo) e dopo ampio approfondimento, hanno convenuto
quanto segue:
1. PERIMETRO PERSONALE OPERATIVO COMPLESSIVO ED AVENTE DIRITTO ALL’ASSUNZIONE:
La System House S.r.l., all’esito delle verifiche effettuate finalizzate alla verifica della documentazione
probante i requisiti di continuità ed esclusività previsti dalla Clausola Sociale, si dichiara disponibile ad
assumere, ex novo, n. 52 lavoratori con mansioni di addetto al call center, aventi diritto all’assunzione
in quanto impiegati in via continuativa ed esclusiva da almeno 6 (sei) mesi sul Servizio, attualmente alle
dipendenze di Customer Digital Service S.r.l. riportati nell’elenco allegato (All.1) senza periodo di prova,
mantenendone mansioni operative, mantenendo livelli, orario contrattuale e condizioni economiche
equivalenti, con applicazione del CCNL TLC, a quelli riportati nell’elenco che il prestatore uscente ha
inviato per l’apertura della presente procedura di clausola sociale.
2. PERIMETRO PERSONALE OPERATIVO COMPLESSIVO ED AVENTE DIRITTO CON MANSIONI DI
TEAM LEADER
La System House S.r.l., si dichiara disponibile ad assumere, ex novo, n. 3 lavoratori impiegati con ultima
mansione di “Team Leader” in via continuativa ed esclusiva da almeno 6 (sei) mesi sul Servizio,
attualmente alle dipendenze di Customer Digital Service S.r.l. , riportati nell’elenco allegato (All.1) senza
periodo di prova, mantenendo livelli, orario contrattuale e condizioni economiche con applicazione del
CCNL TLC. In relazione a tali lavoratori la System House S.r.l., dopo aver effettuato una specifica analisi
delle necessità di personale di coordinamento operativo confacente al modello organizzativo e gestionale
Aziendale, si rende disponibile a confermare le mansioni di Team Leader pur riservandosi, all’esito di un
colloquio individuale e di un assessment effettuato da personale specializzato, ad adibire le risorse ad
attività operative entro 90 (novanta) giorni dall’assunzione.
3. TEMPI DI PASSAGGIO
I lavoratori assunti, ai sensi dei precedenti punti 1) e 2), riportati nell’elenco allegato (All.1), saranno assunti,
ex novo, dalla System House S.r.l., a far data dal 1° luglio 2022; le Parti convengono che, al fine di tutelare la
salute dei lavoratori durante l’emergenza Covid-19, i soli lavoratori in possesso dei requisiti minimi di
remotizzazione (ed anche già remotizzati) compatibili con gli standard tecnologici necessari
(hardware/connettività) presteranno l’attività lavorativa da remoto già a far data dal 1° luglio 2022. Per
eventuali restanti lavoratori per i quali è previsto un celere piano di remotizzazione, stante l’attuale
situazione emergenziale, l’azienda si riserverà di far prestare l’attività in sede.
4. MODALITÀ E CONDIZIONI DI PASSAGGIO
a) Nel rispetto alle norme vigenti relativi al contenimento del “Covid - 19” le procedure di assunzione
verranno organizzate, nel pieno rispetto dei protocolli adottati, in modo da evitare assembramenti e
ridurre al minimo indispensabile la presenza presso gli uffici aziendali.
b) I lavoratori assunti, ai sensi dei precedenti punti 1), 2) del presente Verbale presteranno, a far data
dal 1° luglio 2022, la propria attività lavorativa presso l’unità produttiva di System House S.r.l.. in
Roma – Via Ostiense, 131L. Fatto salvo che, per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, la
prestazione potrà anche essere resa da remoto come indicato in premessa.
c) Fermo quanto sopra e fermo il carattere novativo nella costituzione dei rapporti di lavoro di cui al
presente verbale, System House S.r.l. chiede l’esclusione di qualsiasi vincolo di solidarietà in relazione
al pregresso rapporto di lavoro alle dipendenze di Customer Digital Service S.r.l. con riferimento
anche ai diritti economici e normativi maturati dai lavoratori di cui ai punti 1) e 2): ivi comprese tutte
conseguenze giuridiche derivanti da contenziosi istaurati e/o instaurabili dai lavoratori nei confronti
del precedente datore di lavoro afferenti a fatti e/o condizioni di lavoro che abbiano determinato
rivendicazioni dedotte e/o deducibili nei confronti di quest’ultimo.
Al riguardo si conviene che le assunzioni dei lavoratori saranno eseguite da parte di System House in
sede protetta con verbale di conciliazione sindacale contestuale alla firma del contratto di
assunzione.
d) Le assunzioni, ex novo, avverranno con il mantenimento dell’anzianità convenzionale del rapporto
di lavoro precedentemente all’assunzione in System House S.r.l. alla specifica finalità della
maturazione degli scatti di anzianità e degli altri istituti espressamente previsti dalla Legge,
compresa, per gli assunti ante 7 marzo 2015, la disciplina in materia di risoluzione del rapporto di
lavoro. Resta inteso che la somma tra gli scatti maturati in Customer Digital Service S.r.l. (tenendo
anche conto di quelli maturati presso i precedenti datori di lavoro) e quelli maturandi in System
House S.r.l. non potrà superare il numero massimo di n.7 così come previsto dal CCNL TLC. Si precisa
che chi avrà maturato alla data di assunzione numero massimo di scatti, previsti dalla normativa e
dal CCNL di settore, non maturerà alcun ulteriore scatto in System House S.r.l.
e) In relazione ad eventuali assenti per malattia, infortunio e maternità o comunque cause sospensive
del rapporto di lavoro che comportino il mantenimento del posto di lavoro di cui all’elenco allegato
1, il rapporto continuerà alle dipendenze dell’azienda cessante e il lavoratore verrà assunto
dall’azienda subentrante al termine dell’evento sospensivo. Pertanto, nel periodo intercorrente tra
la data di cessazione della causa sospensiva e la data convenuta ai sensi del presente accordo, il
lavoratore rimarrà alle dipendenze della Società uscente.
f) Al fine di rispettare i tempi previsti dal presente Accordo per il passaggio dei lavoratori, l’Azienda
System House S.r.l. invierà, nel rispetto del calendario concordato con le OO.SS. territoriali e le RSU,
tramite e-mail ai lavoratori di cui ai punti 1) e 2) la convocazione per sottoscrivere il contratto di
lavoro nonché la contestuale conciliazione di cui al seguente punto.
g) Al fine di rispettare i tempi previsti dal presente Accordo e di agevolare il passaggio dei lavoratori
alle dipendenze della subentrante alle condizioni sopra previste, Customer Digital Service S.r.l. si
impegna a non applicare penali di mancato preavviso legate alla cessazione del rapporto, fissata alla
data del 30/06/2022.
h) Si specifica che le assunzioni da parte di System House S.r.l. saranno subordinate all’esibizione da
parte dei lavoratori di idonea documentazione attestante la risoluzione del rapporto di lavoro con il
Fornitore uscente, con efficacia a far data dal 30 giugno 2022.
5. LIBERATORIA
Relativamente al costituendo rapporto di lavoro con System House S.r.l. si specifica e si conviene che
i lavoratori assunti da System House S.r.l., contestualmente alla sottoscrizione della lettera di
assunzione, sottoscriveranno un verbale di conciliazione individuale ex art.410, 410 bis e 411 c.p.c.
con il quale i lavoratori, liberamente prendono atto ed aderiscono alla insussistenza della fattispecie
di cui alla lett c pt 4 del presente verbale, ed , accettando le condizioni contrattuali sopra espresse,
rinunciano espressamente ad ogni azione nei confronti di System House S.r.l. direttamente e/o
indirettamente connessa al pregresso rapporto con Customer Digital Service S.r.l. alla sua
risoluzione, nonché alla decorrenza dell’autonomo e distinto rapporto di lavoro costituito con System
House S.r.l.
Le Parti, nella consapevolezza dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese (COVID-19) e delle
conseguenti limitazioni a riunioni, assemblee, assembramenti, ecc., confermano che la discussione
si è svolta con modalità in remoto, compreso l’inoltro e lo scambio di documenti.
Letto, approvato, confermato e validato telematicamente.
System House S.r.l.
Sarah Nuzzo – Direttore Risorse Umane
Customer Digital Service S.r.l.
Legale Rappresentante Avv. Giuseppe Torchia
_______________________________________________________
SLC – CGIL FISTEL – CISL UILCOM – UIL UGL – Telecomunicazioni
Segreterie Nazionali e Territoriali
RSA/RSU di System House S.r.l/Customer Digital Service S.r.l. di Roma

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