Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
28 Settembre 2023
Tim - Rischi occupazionali abramo customer care
La Abramo CC, dopo una lunga ed estenuante crisi finanziaria, da oltre un anno è in amministrazione straordinaria. Nel corso dei precedenti anni tutte le committenze, preoccupare della situazione aziendale, si sono affrettare nel favorire cambi di appalto e grazie alle clausole sociali sono stati salvaguardati oltre 2000 lavoratrici e lavoratori.
Le uniche commesse rimaste in assegnazione alla Abramo CC in AS risultano essere quelle inerenti il customer care di TIM ed occupano circa 1000 lavoratori tra Calabria e Sicilia.
Negli ultimi periodi si assiste ad un graduale ed inesorabile calo dei volumi, con conseguente aumento dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali. Le scriventi organizzazioni esprimono forte preoccupazione per il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori impattati, e pertanto richiedono un incontro direttamente alla committenza per conoscere le intenzioni in vista della prossima scadenza contrattuale delle commesse attualmente assegnate.
Proprio nei giorni in cui nasce ufficialmente il Fondo di Solidarietà del settore TLC questa vicenda rischia di compromettere non solo le relazioni fra le parti ma l’intera sostenibilità di una parte importante della filiera, quella del CRM-BPO. Se passasse il concetto di una totale assenza di responsabilità da parte del Committente di fronte a prospettive traumatiche di un proprio fornitore con conseguente rischio per l’occupazione di centinaia di lavoratori, questo potrebbe diventare di fatto un precedente gravissimo per tutto il settore. Ciò è inammissibile. Per questo motivo nel rinnovarVi la richiesta di un confronto urgente, confronto che comunque chiederemo in sede ministeriale, riteniamo inevitabile sollecitare anche all’Associazione Datoriale delle TLC un chiarimento urgente circa gli interrogativi “di sistema” che ribadiamo ancora con questa nostra lettera.
In attesa di un Vostro riscontro, inviamo distinti saluti.
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Tim - Rischi occupazionali abramo customer care Telecomunicazioni > Operatori TLC