Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
28 Settembre 2023
Vodafone - Mancato rispetto accordi clausola sociale cambio appalto attività customer care
Al fine di salvaguardare l'occupazione, congiuntamente all'accordo di clausola sociale per il cambio di appalto per le attività customer care di Vodafone, abbiamo sottoscritto un accordo per saturare le 399 posizioni previste in caso di defezioni nel passaggio da Almaviva Contact a Gpi. Un accordo coerente con il percorso di salvaguardia occupazionale stabilito presso il tavolo di crisi al Mimit. Infatti l'accordo prevedeva l'assunzione a parità di condizioni e con l'applicazione del CCNL Telecomunicazioni per le lavoratrici ed i lavoratori provenienti dal bacino ex 1500.
Gpi ha disatteso totalmente gli accordi, effettuando proposte di assunzioni ex novo senza considerare le pregresse condizioni economiche e normative e con l'applicazione di un CCNL diverso da quello delle telecomunicazioni.
Proprio nei giorni in cui nasce ufficialmente il Fondo di Solidarietà del settore TLC questa vicenda rischia di compromettere non solo le relazioni fra le parti ma l’intera sostenibilità di una parte importante della filiera, quella del CRM-BPO. Se passasse il concetto di una totale assenza di responsabilità da parte del Committente di fronte ad inadempienze così gravi di un proprio fornitore con conseguente perdite occupazionali e disattendendo percorsi di salvaguardia stabiliti in sede istituzionale, questo potrebbe diventare di fatto un precedente gravissimo per tutto il settore. Ciò è inammissibile.
Per questo motivo nel rinnovarVi la richiesta di un confronto urgente, confronto che comunque chiederemo in sede ministeriale, riteniamo inevitabile sollecitare anche all’Associazione Datoriale delle TLC un chiarimento urgente circa gli interrogativi “di sistema” che ribadiamo ancora con questa nostra lettera.
In attesa di un Vostro riscontro, inviamo distinti saluti.
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Vodafone - Mancato rispetto accordi clausola sociale cambio appalto attività customer care Telecomunicazioni > Operatori TLC