MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
05 Marzo 2025 Koinè - Smart working

Nella giornata del 25 febbraio 2025 si sono incontrate, da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente alle RSU/RSA, e i rappresentati aziendali del gruppo HCI per proseguire la discussione in merito allo Smart Working.
Al termine di una approfondita e proficua discussione, durante la quale le scriventi OO.SS. hanno ribadito le richieste di miglioramento avanzate durante il precedente incontro del 14 febbraio, si è giunti alla condivisione di un accordo sul Lavoro Agile di seguito sinteticamente riassunto:
 L’accordo si applica a tutti i dipendenti del gruppo HCI, la cui attività possa essere remotizzata
 Sono previste, per tutti i lavoratori, due giornate a settimana di lavoro agile alle quali si aggiungono tutte le giornate in cui si è adibiti a turni disagiati (turni che terminano alle ore 21; turni notturni che iniziano dopo le 21 fino alle 8; turni effettuati di domenica, festivi e prefestivi come da CCNL)
 Una aggiornata aggiuntiva è riconosciuta ai lavoratori che possono usufruire della Legge 104/92
 I lavoratori potranno richiedere, per particolari e giustificate esigenze personali, l’utilizzo delle giornate di lavoro agile su base settimanale e, in base all’impatto organizzativo, l’azienda ne valuterà l’autorizzazione
 Possibilità di incrementare il lavoro da remoto per le seguenti ulteriori fattispecie gr avidanza,
maternità/paternità, rientro in servizio dopo una malattia di almeno 30 gg consecutivi e con
necessità di t rattamenti riabilitativi, per i lavoratori sottoposti a chemioterapia e
immunoterapia
 Giornate di SW aggiuntive in caso di allerta meteo e/o altre situazioni eccezionali emanate
dalle autorità competenti
 Incontri territoriali per analizzare eventuali speci ficità legate al lavoro agile e per avviare
confronti relativi a sedi/turnazioni più disagiate
 Regolamentazione degli affiancamenti da remoto con finalità formative e di monitoraggio
della qualità
 Inserimento dell’accordo sullo Smart Working all’inter no dell’Integrativo Aziendale la cui
discussione inizierà a stretto giro
L’accordo verrà, nei prossimi giorni, presentato in assemble
a per la sua discussione con i lavoratori ed
avrà validità, a partire dalla turnistica di aprile, so lo in caso di sciogli me nto positivo della riserva.
Roma,
5 marzo 2025
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL
FISTEL CISL UILCOM UIL

Koinè - Smart working Telecomunicazioni > Contact Center