MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
03 Novembre 2023 Covisian - Verbale di accordo smenetizzazione volontaria festività

In data 3 novembre 2023 in videoconferenza si sono incontrati:
l’Azienda Covisian S.p.A. (anche a nome delle società dell’omonimo Gruppo in Italia), rappresentata da Fabio Sattolo e Massimiliano Amato;
le Segreterie Nazionali rappresentate da Daniele Carchidi per la SLC CGIL, Gianfranco Laporta per FISTEL CISL, Pierpaolo Mischi per la UILCOM UIL, Luigi Le Pera per la UGL TELECOMUNICAZIONI, unitamente alle Segreterie Territoriali e le Rappresentanze Sindacali Aziendali di Covisian S.p.A.
PREMESSO CHE
a) Le Parti intendono individuare situazioni tali da garantire la massima efficienza e produttività dell’azienda, salvaguardando al contempo la conciliazione della vita privata dei dipendenti con le esigenze lavorative;
b) Covisian applica in via prevalente il vigente CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di Telecomunicazioni (di seguito CCNL TLC).
SI CONCORDA QUANTO SEGUE:
Le Parti concordano di applicare la smonetizzazione su base volontaria a tutti i dipendenti del Gruppo Covisian Italia, nelle giornate di seguito indicate:
 4 novembre 2023;
 2 giugno 2024;
 4 novembre 2024;
 8 dicembre 2024;
Conseguentemente, in luogo del regime economico e normativo di cui all’art. 28 del vigente CCNL TLC, i richiedenti dei giorni suindicati usufruiranno di un giorno di permesso.
Resta inteso che è volontarietà del dipendente poter convertire in permesso retribuito anche solo alcune delle quattro giornate di cui sopra.
La scelta verrà notificata all’Amministrazione del Personale tramite mail inviata dal dipendente all’indirizzo dell’ufficio HR di sito.
La richiesta dovrà essere inoltrata nel mese di competenza della festività che si intende smonetizzare, e comunque entro e non oltre il giorno 25 del mese stesso ovvero:
 dal 1° novembre al 25 novembre 2023 per la festività del 4 novembre 2023;
 dal 1° giugno al 25 giugno 2024 per la festività del 2 giugno 2024;
 dal 1° novembre al 25 novembre 2024 per la festività del 4 novembre 2024;
 dal 1° dicembre al 25 dicembre 2024 per la festività dell’8 dicembre 2024.
Il godimento di dette giornate smonetizzate (da effettuarsi per intera giornata) dovrà inderogabilmente avvenire entro il 31 dicembre 2023 per la festività del 4 novembre 2023 ed entro il 31 dicembre 2024 per le restanti festività, ed è soggetto ad approvazione da parte dell’Azienda, che ne garantisce la fruizione, entro i termini stabiliti, in base alle esigenze organizzative e gestionali.
In caso di richiesta di fruizione di ferie o permessi a giornata intera, l’Azienda provvederà ad utilizzare in via prioritaria ed automatica le giornate da smonetizzare richieste dal dipendente.
Le Parti prendono atto che l’Azienda recupererà la retribuzione di giornate di festività fruite ma non ancora maturate in caso di cessazione di rapporto di lavoro antecedente alla data di maturazione della festività.
Egualmente, provvederà a monetizzare la festività maturata e smonetizzata ma non ancora goduta.
Letto, confermato e sottoscritto telematicamente
Covisian S.p.A. Le O.O.S.S.

Covisian - Verbale di accordo smenetizzazione volontaria festività Telecomunicazioni > Contact Center