Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
14 Novembre 2023
Inps Servizi - Bonus 2023, incremento orario, normalizzazione personale assunto con profilo orario inferiore
Nella giornata d
i ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC CGIL FISTEL CISL
UILCOM UIL.
L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione
del bonus per l’anno 2023,
l’incremento orario a fronte di nuove attività, e la normalizzazione del personale assunto con profilo orario
inferiore a quello originario nel momen to del passaggio in INPS Servizi.
I temi, oggetto già di precedenti confronti con l’azienda e con il Commissario
INPS , sono peraltro previsti dalla
piattaforma unitaria redatta da SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL.
• Bonus 2023 : l’azienda si è resa disponibi le nell’erogare, condiviso con le OO.SS., un bonus articolato in
euro 200 ,00 in buoni carburanti come stabilito dal decreto carburanti) ed euro 258 ,00 in buoni per
acquisti di prima necessit à art. 51, comma 3, TUIR). Lo stesso, su richiesta della delegazione sindacale,
dovrà essere erogato senza essere riproporzionato in base al profilo orario. Il bonus, seppur accolto con
soddisfazione, non dovrà essere sostitutivo dell’EGR 2023 con pagamento 2024. Le s egreterie nazionali
di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL hanno inoltre ribadito ancora una volta la necessità di
intraprendere , quanto prima un confronto che porti alla sottoscrizione di un accordo di secondo livello
per il 2024.
• Incremento orario: a fronte di nuove attività, come peraltro confermato dal Commissario INPS, gli
aumenti di profilo orario saranno di natura strutturale e non temporaneo; il numero di ore disponibili,
a seguito delle dichiarazioni aziendali, è tra le 800 e le 1000. Tali nu meri sono insoddisfacenti per
coprire la platea dei PT4 e poter avere visibilità sui PT5 e PT6; le OO.SS. hanno richiesto una verifica ,
anche tramite sondaggio da sottoporre ai lavoratori interessati per meglio comprendere la reale
discrepanza tra disponib ilità ed eventuali richieste.
• Normalizzazione personale assunto con profilo orario inferiore : disponibilità aziendale nel
normalizzare la situazione che riguarda un numero esiguo di lavoratrici e lavoratori da contattare
tramite survey per l a dell a documentazione necessaria da presentare ad INPS Servizi.
La delegazione
sindacale, a più riprese, ha invitato l’azienda a condividere un piano di crescita professionale
passaggi al 4 livello) che, grazie al ricorso a d una formazione di livello, possa fornire qualità alla cittadinanza
italiana che fruisce del servizio e possa, nel contempo, consentire alle lavoratrici ed i lavoratori di offrire
risposte qualitativamente importanti e puntuali.
Per il momento, in attesa di un nuovo incontro a stretto giro di tempo, nulla è stato
definito poiché sono
necessari dei passaggi autorizzativi che la direzione di I NPS Servizi dovrà effettuare con INPS e con il CdA;
ovviamente, ad un anno di distanza dall o start up, è il momento di iniziare un percorso virtuoso che rimetta al
centro lavoratrici e lavoratori di INPS Servizi e la qualità del servizio. Cosi come richiesto nella piattaforma
sindacale unitaria
Roma, 14 novembre 2023
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL
Inps Servizi - Bonus 2023, incremento orario, normalizzazione personale assunto con profilo orario inferiore Telecomunicazioni > Contact Center