FISTel

La Federazione Informazione dello Spettacolo e Telecomunicazioni viene costituita nel 1997 dalla fusione della Federazione Informazione e Spettacolo (FIS) e dal Sindacato Italiano Lavoratori Telecomunicazioni (SILT).

Il Congresso del 1985 sancì il superamento dei sindacati di seconda affiliazione, stabilendo che Federlibro e FULS confluissero in un'unica federazione dei lavoratori della carta, della informazione stampata e audiovisiva, dello spettacolo e delle attività teatrali e di musica, del cinema e delle arti visive della CISL, alla quale resta la denominazione originale FIS-CISL.

Il Sindacato Italiano Lavoratori e Telecomunicazioni (SILT) venne costituito nel 1993 dalla fusione del Sindacato Italiano Lavoratori Telecomunicazioni (ex SILTE), dal Sindacato Italiano Lavoratori Telefonici di Stato (ex SILTS), dal Sindacato Italiano Lavoratori Imprese Appalti Postali e Telecomunicazioni (ex SIALIAPT).

Il Comitato Esecutivo Nazionale riunito a Roma il 19 marzo 2014, in linea al processo organizzativo delineato dalla Confederazione, in ordine alla costituzione di una Federazione con accresciuta capacità di azione e tutela, che al suo interno aggreghi l’intera area delle Reti del Trasporto, Energetiche e delle Comunicazioni, denominata CISL Reti, ha valutato con positività l’accordo raggiunto dalle Segreterie nazionali FLAEI, FIT e FISTel con la definizione delle linee guida per la costituzione della Federazione e la redazione dello Statuto, attraverso la creazione di Coordinamenti Politici‐funzionali fra le tre Federazioni che preservano le autonomie contrattuali, organizzative ed amministrative delle stesse pur mettendo da subito a fattor comune diverse materie di carattere orizzontale.

Il VI Congresso riunito a Quinto Vicentino (Vi) il 21 aprile 2017, ha eletto la nuova Segreteria Regionale composta da:

Mauro Vianello Segretario Generale,

Beatrice Tommasi, Carla Marcheluzzo, Paola Guidolin, Giuseppe Vallotto Membri di Segreteria.

Statuto FistelLinee Guida Statuto Cisl Reti
Bacheca